“Per tutti i cambiamenti importanti dobbiamo
intraprendere un SALTO nel buio”. Williams James
Il giorno 27 Febbraio i bambini della scuola materna Carlo Lecchio sono stati protagonisti di un’uscita didattica pomeridiana al Bounce di Nichelino, il parco coperto attrezzato con diverse tipologie di trampolini e tappeti elastici.
Per bambini non c’è nulla di più divertente di una rete elastica: si salta e si vola! Il fascino del volo attira ogni bambino perché non è solo voglia di staccarsi dal suolo e avere la sensazione, seppure per un tempo limitatissimo, di muoversi nell’aria, ma è anche espressione di libertà. Oltre al divertimento i tappeti elastici hanno anche una valenza formativa e pedagogica: “costringono” i piccoli a prendere coscienza degli spazi, a confrontarsi con i loro limiti dettati dalla paura, superarli e mettersi alla prova per sperimentare nuovi spazi.
Le aspettative sono state ampiamente soddisfatte, i bambini hanno potuto cimentarsi in vari rimbalzi e capriole sui tappeti elastici, sperimentare scivoli morbidi, giocare nei soft play e lanciarsi da trampolini che li catapultavano sui materassini.
Ultimo, ma non meno importante, il pomeriggio al Bounce è stato anche un gradevole momento di relax e socialità per i genitori e i nonni che si sono offerti di accompagnare i bambini.